Come affrontare il calo vendite durante l'estate

11 AGOSTO 2023

Come affrontare il calo vendite durante l’estate

Suggerimenti per evitare l’e-commerce summer slump e ottimizzare le performance durante il periodo estivo.

La gestione di un e-Commerce è un’attività caratterizzata da una pluralità di sfide e opportunità: sono presenti molteplici fattori che possono influenzare la crescita del business.

Infatti, oltre alla gestione quotidiana degli ordini, delle spedizioni e delle attività di marketing, è indispensabile oramai adottare una serie di strategie destinate a evitare il cosiddetto e-commerce summer slump, ovvero il calo delle vendite durante la stagione estiva. I mesi estivi sono tra i periodi più impegnativi per la gestione di un e-Commerce: si registra un minor coinvolgimento degli utenti, un più elevato tasso di abbandono del carrello e una conseguente riduzione delle conversioni. Durante la stagione estiva i consumatori preferiscono destinare il budget a disposizione per i viaggi, le vacanze e le attività all’aperto, riducendo di conseguenza il tempo dedicato allo shopping online e si riduce inoltre il tempo medio di utilizzo dei device elettronici e il coinvolgimento con le piattaforme di shopping online. L'e-commerce summer slump si riferisce, dunque, alla diminuzione delle vendite durante il periodo estivo.


Secondo una ricerca condotta da Parcel Monitor, a livello globale il traffico degli e-Commerce diminuisce del 30% tra luglio e settembre, prima di aumentare con le promozioni del Black Friday. Per evitare questo calo, è possibile influenzare le decisioni degli utenti e guidarli durante l'intero processo di acquisto online. Tuttavia, è possibile adottare una serie di strategie per capitalizzare sulle opportunità presenti durante questo periodo dell'anno, e si prevede che tali opportunità aumenteranno anche in futuro. : secondo i dati forniti da Insider Intelligence, infatti, si prevede che entro il prossimo biennio le vendite online raggiungeranno in tutto il mondo i 7 trilioni di dollari. Scopriamo insieme le migliori strategie da adottare per ottimizzare le vendite durante l’estate.

Le vendite degli e-Commerce registrano mediamente un calo del 30% durante i mesi estivi.

Secondo l’ultimo sondaggio di Qubit, le categorie più acquistate online sono la moda, l’elettronica e i generi alimentari.

Strategie per ottimizzare le vendite durante l’estate

Le aziende che si trovano ad affrontare l’e-commerce summer slump e intercettare nuove opportunità di business, possono intraprendere una serie di attività destinate a stimolare il coinvolgimento dei clienti e potenziare le performance della propria attività online. Adottando le soluzioni digitali più idonee è possibile mantenere una forte presenza online e individuare i bisogni del target di riferimento anche durante i mesi estivi. I moderni strumenti digitali per lo sviluppo degli e-Commerce permettono infatti di soddisfare i bisogni dei consumatori superando i rischi derivanti dalla stagionalità.


Le strategie che si possono implementare per aumentare le vendite durante l’estate sono molteplici:


Generare urgenza ed esclusività. Per incentivare l’acquisto dei prodotti estivi è possibile creare promozioni a tempo su determinate categorie di articoli. Le offerte a tempo limitato, sia giornaliere che settimanali, insieme alle promozioni ad hoc, possono essere utili per liberarsi delle rimanenze di magazzino. Un principio psicologico che può essere sfruttato in questo contesto è quello della scarsità: Comunicare il senso di urgenza e di scarsità dei prodotti può aumentare la percezione del loro valore e favorire le conversioni finali. Questa strategia può creare un'atmosfera di esclusività e spingere i clienti a prendere decisioni d'acquisto più rapide. 


Aumentare la visibilità sui social media. È importante espandere i propri sforzi di marketing per raggiungere un segmento di pubblico sempre più ampio. Per fare ciò,  è possibile sfruttare le opportunità offerte dai social network, con cui è possibile mantenere un contatto costante con il target di riferimento durante tutto il processo di acquisto. Dopo aver aggiornato le pagine social con immagini di copertina personalizzate per il periodo estivo, è necessario creare un piano editoriale ben strutturato con cui coinvolgere il pubblico, che sarà quindi più propenso a concludere un acquisto online.

Perchè spedire le valigie

Ricorrere al live shopping. Per catturare l’attenzione del tuo pubblico puoi sperimentare una delle ultime tendenze di digital marketing: il live shopping, conosciuto anche come live commerce. Questo format consiste nell'utilizzo di streaming in diretta per vendere i prodotti dell'azienda, offrendo un'esperienza di shopping interattiva e coinvolgente per il pubblico. Stando infatti agli ultimi dati di Statista, lo scorso anno, solamente negli Stati Uniti, l’acquisto di prodotti in live shopping ha raggiunto i 17 miliardi di dollari e si prevede che possa triplicare entro i prossimi tre anni. 


Migliorare l’esperienza dell’utente. Tra le strategie più efficaci per affrontare il periodo estivo rientrano le attività destinate a migliorare l’esperienza dei clienti sul sito web del brand. Individuare i “colli di bottiglia” presenti nel processo di acquisto e ottimizzare ogni aspetto della piattaforma online contribuiscono a migliorare la customer experience e aiutano a mantenere i clienti esistenti e ad acquisirne di nuovi. Secondo i dati riportati da Exploding Topics, in tutto il mondo il 92,3% degli utenti accede a internet utilizzando un dispositivo mobile e circa il 55,4% lo usa per acquistare un prodotto o un servizio online. Pertanto, diventa fondamentale implementare le modifiche necessarie per rendere il sito web più veloce nel caricamento, semplificare la procedura di aggiunta dei prodotti al carrello e garantire che la piattaforma sia mobile-friendly. 


Fidelizzare i clienti. Un piano di marketing completo ed efficace deve tenere conto anche dei momenti successivi all’acquisto del prodotto, quando gli utenti iniziano a familiarizzare con il bene o il servizio che hanno scelto. Durante questa fase, è importante mantenere un dialogo attivo con i clienti, che può includere richieste di feedback, offerte promozionali o contenuti personalizzati per incentivare ulteriori acquisti. Il direct mailing rientra tra le soluzioni più efficaci per stabilire un rapporto stabile con i clienti: garantisce un effetto positivo e coerente con la brand image e può essere integrato con i servizi di mailing digitali. 


Per superare la sfida dell'e-commerce summer slump e favorire lo sviluppo del proprio business online, Mail Boxes Etc. offre soluzioni digitali professionali e complete per aiutare le aziende a costruire e mantenere una solida presenza online.


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