1000 Miglia

La corsa più bella del mondo
La Mille Miglia, proprio come allora, oltre che evento automobilistico, è fenomeno di costume, evento sociale e culturale o anche, come la definisce chi la gestisce attualmente, “un formidabile evento mediatico”. 
Una descrizione inappuntabile, ma che non aiuta a capire realmente cosa fu la Mille Miglia, né cosa sia la rievocazione. Ciò che oggi appare straordinario, è che la ricetta ideata nel 1982, un’effervescente miscela di sport, cultura, turismo, spettacolo ed amicizia internazionale, condotta attraverso alcune tra le località italiane più ricche di storia e di bellezze artistiche, architettoniche e naturali, ha portato la Mille Miglia ad uscire dalla dimensione di semplice rievocazione. 

Un grande spettacolo di uomini e di opere d’ingegno, per il quale non è necessario il pagamento di alcun biglietto. 
Oggi la Mille Miglia è di nuovo un appuntamento al quale non mancare, una grande festa popolare sullo sfondo delle più suggestive scenografie di sette regioni italiane, in grado di affascinare milioni di persone di ogni età. 
Più che altro, per i molti appassionati sparsi in tutto il mondo, la Mille Miglia rappresenta un autentico “way of life”, un stile di vita e di proporsi che rappresenta uno straordinario biglietto da visita, sia per Brescia sia per l’Italia. Ogni anno, alla rievocazione storica partecipano circa 380 equipaggi provenienti da più di una trentina di Paesi di tutti i continenti: nel corso degli anni, in totale, sono più di cinquanta gli Stati di provenienza dei partecipanti. 

Noi possiamo dire di aver fatto parte di questo evento!
E' stato un lavoro "incredibile" nel senso letterale del termine in quanto mai ci saremmo immaginati un lavoro tanto impegnativo e minuzioso per guidare i concorrenti nel loro percorso di gara.

Per spiegarvi in parole povere il nostro lavoro, abbiamo praticamente messo su carta le elaborazioni di un navigatore (in questo caso i ragazzi dell'organizzazione che hanno percorso materialmente le strade inviandoci man mano schizzi di incroci, piazze, svincoli, ecc.), disegnando tutti i percorsi, le relative indicazioni stradali, i tempi di percorrenza, le distanze totali parziali, progressive e regressive…

Giusto qualche numero per condividere questa esperienza con noi:
- 4 Road Book 1000miglia 
- 4 Road Book Tribute Ferrari 
- Totale circa 900 pagine elaborate
- creati 4000 disegni
- distanza media tra un disegno/indicazione e l'altra 800mt
- chilometri mappati 1700
- abbiamo attraversato con i nostri disegni le strade della Lombardia, del Veneto, dell'Emilia Romagna, delle Marche, dell'Abruzzo, dell'Umbria, del Lazio e a risalire della Toscana, Emilia Romagna e Lombardia.
- ne hanno stampate 2000 copie distribuite ai 460 partecipanti circa e ai loro staff.


Nonostante l'impegno estenuante, siamo dell'opinione che sia stata un'esperienza unica che a pochi capita e che ci ha permesso di sfruttare funzionalità dell'InDesign particolari, di lavorare con organizzazione, di allargare la cerchia delle conoscenze professionali creando nuovi contatti.

Chiaramente in città in quei giorni si respirava un'aria molto internazionale perché la maggior parte dei partecipanti erano stranieri, in particolar modo abbiamo avuto contatti con una delegazione Jaguar (ci ha fatto stampare delle copie digitali del Road Book da distribuire ai propri equipaggio di sostegno) che ospita e iscrive concorrenti VIP del calibro di Jeremy Irons, l'affascinante attore britannico premio Oscar nel 1991, Jodie Kidd modella, attrice e conduttrice televisiva e fidanzato David Blakeley, eroe di guerra, modello e scrittore, Elliot Gleave, meglio conosciuto come Examuple, cantante e rapper britannico, al suo fianco la bellissima modella australiana Erin McNaught.

Una giusta precisazione… il lavoro è durato praticamente un paio di mesi di cui gli ultimi 20 gg in maniera quasi totale...ma che soddisfazione!

Ci siamo guadagnati la fiducia e ci siamo fatti conoscere anche in questo settore, percui la nostra collaborazione continua...
Periodicamente seguiamo altre gare automobilistiche durante l'anno, collaborando con l'organizzazione per fornire interventi di aggiornamento file e stampati di tutto il materiale di supporto, road book, pass, tagliandi ricognizione, cartelli di segnaletica varia, tabelle di marcia, disposizioni di servizio... E non solo... ci occupiamo anche delle loro spedizioni.